1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 Saturno finalmente decente
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-20-06 19:54
Allegato:  sat060120_2.jpg (82k)

Finalmente son riuscito a beccare una serata buona dopo tanto tempo incerto.
E' il mio migliore Saturno ripreso qua da casa con il mio C8. Nonostante avessi già fuori il tele per acclimatarsi da 2 ore ci stavo rinunciando perchè stava aumentando la copetura e non sarei riuscito a stazionare la montatura visto che le stelle giocavano a nascondino.
Tutto d'un tratto si è aperto e mi son deciso a stazionare il tele. Visto che il seeing a occhio nudo sembrava decente ci ha pensato la CG5 a farmi innervosire. Dopo il puntamento delle tre stelle ha impiegato 5 minuti (stavo per spegnerla) a calibrare e il risultato è che invece di puntare Saturno mirava oltre Polluce.
Ho dato un occhiata a Saturno è ho avuto la conferma del seeing. Dopo aver montato la webcam ho ripreso alcuni filmati anche se ho dovuto continuamente correggere per il pessimo inseguimento.
Le riprese erano anche un po' disturbate da una leggera brezza che nel frattempo era aumentata (abito al mare).
Questa immagine è il risultato del video migliore.
Attendo i vostri giudizi.

Aggiungo anche se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema con la CG5 si faccia avanti.

Ora vi lascio perchè sto salendo al nostro Osservatorio in montagna (purtroppo si sta coprendo).

Saluti e cieli sereni

Tonino

Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Argomento Autore  Data
 Saturno finalmente decente  nuovo
Tonino Porcu 01-20-06 19:54 
 Re: Saturno finalmente decente  nuovo
Domenico 01-20-06 22:19 
Enrico 01-21-06 01:00 
brianmai 01-21-06 09:55 
Tonino Porcu 01-21-06 13:24 
Enrico 01-21-06 14:36 
Tonino Porcu 01-21-06 14:59 
Enrico 01-21-06 17:07 
Gianluca Pompeo 01-22-06 13:10 
Tonino Porcu 01-22-06 20:31 

Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.